Tutto lo staff del Caseificio Savarese vi augura una splendida Pasqua da trascorrere con tutta la famiglia assaporando i nostri squisiti prodotti
Caseificio di Vico Equense, Penisola Sorrentina, garantisce l'utilizzo di solo latte italiano.
Tutto lo staff del Caseificio Savarese vi augura una splendida Pasqua da trascorrere con tutta la famiglia assaporando i nostri squisiti prodotti
Tutto lo staff del Caseificio Savarese vi augura un felice 2014, con l’augurio che sulle vostre tavole non manchino mai i nostri prodotti!!!!
Lo staff del Caseificio Savarese vi augura un sereno Natale da passare in compagnia dei vostri cari gustando le nostre specialità.
S’inizia a respirare un clima Natalizio, e allora affrettati vieni da noi e scegli il tuo cesto personalizzato,per un Natale all’insegna dell’originalità e della bontà!!!
Per questo Natale stupisci i tuoi amici e parenti con un regalo originale da leccarsi i baffi. Vieni da noi per creare il tuo cesto personalizzato.Potrai scegliere tra la varietà dei nostri prodotti e in più aggiungere tutto quello che più ti aggrada dal tuo vino preferito alla marmellata o conserva che preferisci. Per info vienici a trovare o contattaci. Non aspettare l’ultimo giorno per i tuoi regali, anticipati e avrai uno splendido omaggio.
Ingredienti
400g di alici
8 fette di pane in cassetta
provola affumicata q.b..
pomodorini
pinoli
sale
pepe
Tagliamo a cubetti la mollica di pane, mettiamola in una teglia foderata con carta forno, condiamo con olio, sale e pepe e inforniamo a 200° per 8 minuti. A parte mettiamo i pinoli in una padella calda per farli rosolare. Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini, li rosoliamo in padella con un goccio di olio, uniamo poi il pane tostato e i pinoli e saltiamo un minuto . Puliamo e apriamo le alici, le laviamo e asciughiamo bene, ungiamo 6 pirottini, li spolveriamo col pangrattato e foderiamo il fondo e i bordi con le alici mettendo la parte della pelle a contatto con la parete, li riempiamo col composto di pane e pomodorini e provola tagliata a cubetti, uniamo altre alici, terminiamo con altro ripieno e richiudiamo i bordi di alici. Inforniamo a 185° per 12 minuti. Serviamo caldo.
Anche quest’anno vi aspettiamo numerosi alla sagra del Riavulillo ad Arola (Vico Equense) il 4-5-6 agosto per gustare i nostri amati diavoletti cucinati in svariati modi per accontentare il palato di grandi e piccini.Non mancate!!!
Procedimento:
Per preparare la pasta e zucchine iniziate mettendo a bollire una pentola di acqua salata. Nel frattempo lavate bene le zucchine, privatele delle estremità e affettatele a fette piuttosto sottili (circa 2 mm).
In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio e fatelo imbiondire dopodiché toglietelo. Aggiungete poi le zucchine e fatele insaporire a fuoco abbastanza alto mescolandole con delicatezza. Sfumate con un pò d’acqua e portatele a cottura. Nel frattempo cuocete la pasta piuttosto al dente. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e mettetela in padella con le zucchine, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Fate saltare la pasta e in ultimo aggiungete il basilico spezzettato e la ricotta. Servite la pasta e zucchine ben calda o tiepida.
Buon Appetito
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
Ingredienti Pan di Spagna
6 uova
6 cucchiai di acqua
250 gr di zucchero
300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti Crema di ricotta
1 kg della nostra ricotta
270 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
120 gr di gocce di cioccolato fondente
Ingredienti bagna
200 ml di acqua
70 gr di zucchero
1 tazzina di amaretto
1 buccia di limone di Sorrento
Ingredienti Glassa di zucchero
350 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
100 gr di marzapane
colorante alimentare verde
cedro candito
arancia candita
ciliege candite
Preparazione
Bisogna iniziare la preparazione della cassata siciliana il giorno prima preparando il Pan di Spagna
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
Montate i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente e quando diventeranno spumosi, aggiungere lo zucchero.Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati. Infine incorporate gli albumi montati a neve mescolando il composto con un cucchiaio di legno.Versare l’impasto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata di dimensioni di 35 cm x 25 cm e cuocere il pan di spagna in forno già caldo a 180° per 30 minuti.Una volta cotto, lasciarlo intiepidire, togliere il pds dallo stampo e Lasciatelo raffreddare su una gratella.Il giorno successivo, lavorate la ricotta in una ciotola assieme allo zucchero a velo e all’essenza di vaniglia.Passate la ricotta in un passino, e raccogliete in una ciotola la crema di ricotta che dovrà risultare liscia e omogenea.Aggiungete le gocce di cioccolata e,se vi piace,anche l’arancia candita tagliata a dadini.Mescolate e ponete la crema di ricotta in frigo coperta con della pellicola trasparente.Iniziamo ora ad assemplare la nostra cassata,tagliate il pan di spagna a metà e poi a rettangoli. Preparate il marzapane impastandolo assieme al colorante verde per alimenti così da ottenere un panetto verde.Stendete il marzapane in una sfoglia larga 6 cm e spessa 1/2 cm e ricavate dei pezzetti di pasta dalla forma di un trapezio.Tagliate una striscia di pan di spagna in trapezi di uguale misura.Coprite lo stampo per la cassata ( il classico stampo dai bordi svasati) con la pellicola trasparente e foderate il fondo con le strisce di pan di spagna mettendo la parte chiara verso il basso.
Foderate i bordi alternando i trapezi di pan di spagna a quelli di marzapane verde, pressando bene verso i lati e stando attenti a non lasciare spazi tra un trapezio e l’altro.Con altri trapezi di pan di spagna ricoprite il marzanape verde così da avere tutta la circonferenza dello stampo ricoperta di pan di spagna.
Preparare ora la bagna sciogliendo lo zucchero in un pentolino con l’acqua assieme alla scorza di mezzo limone e ad una tazzina di liquore ( io ho usato l’amaretto di Saronno ma voi potete scegliere anche di utilizzare un liquore diverso come il rum o il maraschino) e bagnate tutto il dolce.Riempire ora lo stampo con la crema di ricotta e cioccolato e livellate con una spatola.Chiudere la cassata coprendo la base con altre strisce di pan di Spagna e bagnare.Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero a rassodare per almeno tre ore con un peso sulla superficie (una pentola piena d’acqua andrà benissimo).Quando la cassata sarà ben compatta, capovolgetela su di un piatto da portata e preparate la glassa fondente, mettendo in un pentolino lo zucchero a velo assieme all’acqua e all’essenza di vaniglia.Non appena sfiorerà il bollore, il fondente sarà pronto per essere colato subito al centro della cassata e spalmato con una spatola.
Versate la glassa anche sui lati della cassata , mi raccomando ad essere veloci in questo passaggio perchè il fondente si asciuga quasi istantaneamente non appena spalmato, così potrete ottenere uno strato liscio e omogeneo.
Decorate ora la cassata siciliana poggiando le fette di candito e le ciliegie candite
Tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutti i nostri clienti vicini e lontani!!!!